venerdì 6 dicembre 2013

RINGO BOYS ...PER UNA MERENDA DA CAMPIONI (Debora)

Ciao a tutti! Oggi sono veramente di fretta sicché vi propongo una ricetta facile facile per i vostri bambini che di sicuro acquistate pronta e confezionata ma che fatta in casa ha tutta un'altra poesia e genuinità.
Mio marito, che bambino non lo è più, ne è golosissimo quindi, per evitare di comprare i classici pacchettini dei famosi biscotti ho provato ad imitarli da sola.


Ingredienti per circa 20 biscotti:

300 gr di farina 00
200 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
1 uovo
mezza bacca di vaniglia bourbon
1 cucchiaio di cacao amaro setacciato

Per la farcia:
150 gr di zucchero a velo
150 gr di burro pomata
mezza bacca di vaniglia bourbon




Procedimento:

Inserite nel boccale del Bimby la farina, il burro e la raschiatura della bacca di vaniglia, impostate 30 sec vel 4, inserite poi l'uovo ed azionate di nuovo per 10 sec a vel 4, per ultimo inserite lo zucchero che, se lavorato subito insieme la burro tende a sciogliersi col calore e a far "bruciare" il burro. Azionate di nuovo il Bimby per 10 sec a vel 4, togliete metà impasto dal boccale e mettete da parte. Inserite adesso nel boccale il cacao setacciato ed azionate per qualche secondo ( 10 son troppi...) e togliete dal boccale.
Appiattite i due impasti, avvolgeteli con della pellicola e riponete in frigo per mezz'ora, questo riposo è necessario a far riprendere elasticità all'impasto e per avere dei biscotti molto friabili.

Nel frattempo preparatevi la placca con la carta da forno e riscaldate il forno a 180°, preparate la crema in questo modo: posizionate nel boccale del Bimby la farfalla ed inserite lo zucchero a velo, il burro e la a raschiatura della bacca di vaniglia, impostate 30 sec a vel 2/3, mettete il composto da parte.
Togliete le due frolle dal forno, stendetele ad uno spessore di 5 mm e ritagliate con il taglia biscotti dei biscottini, cuoceteli per circa 15 minuti ( attenzione a quello al cioccolato perché forse serve qualche minuto in meno ...) e una volta raffreddati farciteli con la crema al burro ed accoppiateli.

Buona merenda a tutti.



Debora

P.S.: logicamente si può fare anche tutto a mano ma i tempi si allungano di un bel po'!



Nessun commento:

Posta un commento

gli impastatori dicono: