mercoledì 27 novembre 2013

SCRIGNO DI PASTA FROLLA E BUON FREDDO A TUTTI! ( Debora )





Lo volevamo il freddo ed è arrivato! Ed ora addio ( per adesso... ) ai gelati, ai semifreddi, e alle macedonie, ed accogliamo a braccia aperte una bella cioccolata calda fumante, un bel plaid ed un goloso dolcetto che in casa mia non manca mai, tanto la vita è già anche troppo amara di suo!

Oggi per il mio maritino ho preparato una golosa merenda semplice semplice, facile facile molto economica con quello che avevo in casa, solo ...pere, uvetta, cioccolato bianco e ...tanta poesia!

Ingredienti per 4 scrigni:

Pasta frolla:
200 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale fino
50 gr di zucchero semolato
60 gr di burro morbido a pezzetti
60 gr di ricotta vaccina
un uovo ed un tuorlo
un cucchiaino di lievito in polvere per dolci ( chi è intollerante può tranquillamente ometterlo )

Per il ripieno:
2 pere
2 manciate di uvetta sultanina 
3 cucchiai di zucchero di canna
50 gr di cioccolato bianco


Procedimento:
Tritare il cioccolato bianco nel Bimby per 5 secondi a velocità 7 e mettere da parte.
Versare nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti nel seguente ordine: farina, fecola sale zucchero, burro, ricotta, uova ed lievito.
Impastare per 20 secondi a velocità 5. Togliere l'impasto dal boccale, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporlo in frigo a riposate per 15 minuti.

Nel frattempo accendere il forno a 180° e sbucciare le pere, tagliarle a dadini ed amalgamarle con l'uvetta, lo zucchero ed il cioccolato bianco tritato.
Imburrare ed infarinare 4 stampini per crostatine, riprendere la frolla dal frigo, stenderla col mattarello e rivestirvi gli stampini, riempire ora con il composto alle pere ed infornare per circa 20 minuti. In Cottura le pere caramelleranno parecchio con lo zucchero di canna, vi consiglio quindi di appoggiare gli scrigni sulla placca, sennò poi vi tocca pulire il forno!!!


Con questa coccola vi auguro la buonanotte.
Dormite bene impastatori!

P.S: ringrazio La bottega del Vanni per il Tovagliato e le Ceramiche veramente eccezionali!




 

Nessun commento:

Posta un commento

gli impastatori dicono: