sabato 2 aprile 2011

GIRELLE PER UNA COLAZIONE (Simonetta)

Sono una patita per la colazione, mi piace troppo gustarmi il cappuccino e la mia briochina ..
Sapete vado un po' a gusto, per un mese mangio solo brioches , poi kranz, poi sfoglie .. Oggi ho fatto queste girelle, ero già pronta per i kranz ,ma era troppo caldo ed i kranz si squagliano un po' se non li metti in frigo a riposare, così ho steso la pasta brioches ho messo della marmellata sciolta a bagnomaria, l'uvetta ammollata nel rum ed ho poi adagiato sopra la pasta sfoglia ben schiacciata, ho tagliato dei rotolini alti 5 centimetri che ho appiattito leggermente e messi su carta da forno ha lievitare. A lievitazione avvenuta li ho in fornati a 180° per 25'. Sono così belli che aspetto con impazienza domani mattina per mangiarli!
La ricetta:

500 gr farina 00 
40 gr strutto
2 uova
12 gr di lievito di birra
150 ml latte
50 ml panna
60 zucchero
sale un pizzico
Pasta sfoglia un rotolo pronto o quella che di solito preparate voi ( che è sicuramente più buona di quella che si compra )
Marmellata a piacere




Mettere nell'impastatrice, farina, uova, zucchero , sale e strutto , intepidire il latte con la panna e sciogliervi il lievito di birra, aggiungerlo all'impasto e lavorare bene.
Lasciar lievitare per almeno 90 minuti poi proseguire come indicato sopra.

Buona colazione
Simonetta

4 commenti:

  1. Wow bellissimi e buonissime!!!
    Mi piace il tuo blog, mi unisco!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. bellissime e sicuramente molto buone non ho mai provato a fare delle briosche con un po di strutto proverò baio simmy bis

    RispondiElimina
  3. hanno un aspetto davvero goloso! ;-)

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste brioche! Avrai fatto una super colazione!!

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: