sabato 26 febbraio 2011

Lemon orange curd (Simonetta)

Questa ricetta nasce dal blog Menù Turistico che mi ha aperto un mondo nuovo con questo lemon curd senza burro, con olio.
Questi sono i limoni del mio giardino, la ricetta nasce da una collaborazione con la mia vicina di casa. Lei mi porta le arance ed io le do i limoni.. uno scambio. Mi sono trovata con tanti arance e limoni ed ho pensato:" e se facessi il lemon curd anche con arance?" E vi dico che è stato un assemblaggio perfetto.
La ricetta é la solita di Menù Turistico: tre arance, tre limoni, la buccia grattugiata il succo spremuto, 400 grammi di zucchero, 4 tuorli, 4 uova, due cucchiai di maizena. Mettere tutto a cuocere a fuoco basso e mescolare, portare a bollore poi cuocere per tre minuti. Levare dal fuoco ed aggiungere 2 cucchiai di olio extra vergine.Passare la crema al setaccio per eliminare le scorze poi invasare nei vasetti precedentemente sterilizzati come vedete ho riempito tre barattoli... ma non so quanto dureranno, credo molto poco.

A presto

Simonetta

4 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! Complimenti per questa deliziosa preparazione e per il blog fantastico!!! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. bella idea simonetta!!!ho tanti limoni e tanti aranci anche io!!la faccio sicuramente baci!!

    RispondiElimina
  3. Lady grazie sono venuta ha vedere il tuo blg bello !!! Margherita lo so' che lo hai gia fatto

    RispondiElimina
  4. se non ti dispiace mi appunto la tua ricetta,io ne ho una del lemon curd ma è piena di burro la tua versione mi piace di più,complimenti per la ricetta ed anche per il blog

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: